Siate liberi di seguire il vostro istinto

Diciamo sempre di voler rischiare, di voler provare sensazioni nuove, di voler sentire i brividi attraversarci la schiena, di voler fare il passo più lungo della gamba, ma poi rimaniamo impassibili. Iniziamo a porci una serie di domande: Ne vale la pena? E se non fossi pronto? E se non ricambiasse? E se… e se… e se… E se invece togliessimo i punti di domanda e le negazioni? NE VALE LA PENA! SONO PRONTO! Sì RICAMBIA! Troppe spesso riflettiamo sulle conseguenze delle nostre eventuali azioni, senza pensare che a volte il voler vivere di istinto e di pancia, non è altro che un liberarsi dei pensieri ossessivi che ci impediscono di vivere la vita pienamente.

Non sempre potrà andare come ci saremmo aspettati, non sempre avremo il lieto fine che pensavamo di meritare e non sempre sarà la cosa giusta, ma perché vivere di rimpianti?Perché tormentarsi con la tipica frase: E SE L’AVESSI FATTO,COSA SAREBBE SUCCESSO?

L’istinto può essere sì ingannevole, ma a volte esserti amico.

Meglio vivere di rimpianti o rimorsi? Il pentimento molte volte può essere riscattato, mentre il rimpianto non ti abbandona mai, persino quando pensi di averlo superato si ripresenta, in diverse situazioni e in diverse intensità.

Sbagliando si impara, sbagliando ti alzi più forte di prima, sbagliando potrai rifare la stessa cosa in modo diverso, sbagliando puoi capire chi è davvero importante, sbagliando potrai essere un te migliore e con tanta voglia di migliorarti sempre di più.

Quindi cosa decidi? Ti butti come me o ci pensi ancora su?

29 pensieri riguardo “Siate liberi di seguire il vostro istinto

  1. Seguire la corrente, invece di andare sempre controcorrente è seguire il proprio istinto, il proprio vero Sé. La ragione spesso sbaglia, l’istinto quasi mai. Sempre che non arrechi male a nessuno, ma semplicemente benessere a noi.
    Eletta 🐞☺

    Piace a 2 people

      1. L’ideale sarebbe avere il coraggio di farlo sempre, si vivrebbe sicuramente meglio, più liberi. Penso dipenda dal pregresso di ognuno di noi e dai diversi caratteri.

        Piace a 2 people

    1. È’ vero non é sempre facile, ma le cose facili sono per chi si accontenta. Buttarsi non è sempre la cosa giusta, ma é meglio sbagliarsi e rialzarsi più forti di prima che rimuginare su come sarebbe andata non credi?

      "Mi piace"

  2. Il segreto è mediare tra istinto e razionalità. Soppesare troppo fa scappare le occasioni giuste ma buttarsi troppo fa più danni della grandine. Io sono più incline all’istinto ma sempre con un pizzico di razionalità e buonsenso. Specie di sti tempi… a sopportare la gente terrorizzata e grezza 🤔🤔😴

    Piace a 1 persona

    1. Bella domanda.. secondo me l’istinto lo utilizzi nel momento in cui sei coinvolto da un’emozione e quindi ti lasci trasportare da essa. L’intuizione se pur anch’essa legata a una percezione riguarda più qualcosa che presenta dietro un ragionamento. Mio punto di vista

      Piace a 1 persona

  3. Per seguire l’istinto bisogna avere una mente molto chiara e libera. Nessuno di noi o quantomeno pochi possono essere certi di avere uno stato mentale e dell’anima di questo tipo. È molto facile secondo me confondere l’istinto con la pancia pura semplice. È la stessa differenza che corre tra una reazione e una risposta

    "Mi piace"

  4. Corretto, grazie per questo articolo e per il tuo blog ❤

    L'istinto è essenziale anche in ambito professionale, soprattutto quando si scelgono i collaboratori, le persone che faranno parte del tuo team, bisognerebbe imparare a riconnettersi con questa abilità dell'essere umano che è nobile tanto quanto la ragione, e a volte di più.
    Se posso aiutarvi a prendere decisioni sulla vostra carriera, sono contenta di poter mettere a disposizione la mia esperienza.

    Questo il mio blog
    https://cittadinidigitali.blog/

    ed il mio profilo LinkedIn
    https://www.linkedin.com/in/carmensantangelo/

    Non vivo in Italia da tantissimo ma sono contenta di vedere che c'è ancora una bella realtà per cui vale la pena creare contenuti ❤

    Buon Lavoro Giuly!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: