Se sorrido non significa che sono felice

“Se cadi e ti fai male, ti rialzi più forte di prima”. Ahimé, quante volte mi sono sentita dire questa frase. Peccato però che non tutte le ferite riescono a rimarginarsi velocemente e non tutte, se pur guarendo, non lasciano un segno indelebile dentro di noi.

Ferita dopo ferita, mi sono resa conto che ciò che mi faceva sentire più debole e insicura di me stessa, non era la situazione in sé, bensì lo sguardo di compassione delle persone che mi circondavano e di conseguenze le domande ripetitive che ne susseguivano: stai bene? Che hai? Successo qualcosa? Per non parlare poi di quella frase: IO TE LO AVEVO DETTO.

Così, ho deciso di indossare una maschera. Una maschera che ha il potere di oscurare i tuoi pensieri negativi, una maschera in grado di cancellare le tue fragilità, una maschera che ti fa sentire, anche solo per poco, una persona potente. La mia maschera è il sorriso.

Ormai la indosso così spesso che molte volte anch’io mi confondo sulla sua veridicità. Sono felice davvero? O è un sorriso finto?

La verità è che abbiamo paura di mostrare le nostre debolezze, forse per timore di non essere accettati per come siamo, forse per paura che qualcun altro possa usarle a proprio vantaggio o semplicemente perché non vogliamo mostrare la nostra vera essenza e tenere oscuro quel lato del nostro io più segreto.

Se sorrido non vuol dire che sono felice, se sorrido non vuol dire che la mia vita sia rosa e fiori, ma si cerca di essere forti con i mezzi che si hanno a disposizione e il mio mezzo è sorridere alle avversità. Il vostro qual è?

11 pensieri riguardo “Se sorrido non significa che sono felice

  1. Io mi chiedo come facciano tutte le persone che si ostinano a non ammettere di indossare maschere. Non è credibile e lo trovo anche un po’ ipocrita. La maschera del sorriso salva da tanti impicci, perché non sempre si ha la voglia o la forza di raccontarsi. Nel mio caso ho cesellato quella dell’indifferenza, me ne sto in disparte come se tutto mi scivolasse addosso ma così non sempre è.

    Piace a 1 persona

  2. Le nostre maschere possono essere alle volte utili anche gli altri. Possono dire “ti voglio bene e passeremo ancora giorni felici insieme”. Ce ne sono tante e diverse o alle volte hai ragione, servono solo a dire “tutto bene” ovvero “tanto non capiresti”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: